web design creazione siti web accessibili roma

Analisi statistiche siti web

il controllo incrociato dei dati statistici

analisi statistiche siti internetI motori di ricerca sono il mezzo maggiormente usato dai navigatori per trovare le informazioni sulla rete per cui risulta di fondamentale importanza, apparire almeno nelle prime pagine dei risultati (le prime tre) se si vuole avere un numero cospicuo di visite. Infatti circa il 90% dell'intero traffico del web passa attraverso i motori di ricerca.

Gli algoritmi usati dai motori di ricerca privilegiano i siti internet che hanno nei loro contenuti la maggiore corrispondenza con le parole chiave ricercate. Da qui nasce l'importanza di inserire una discreta quantità di testo nel proprio sito a far modo che i motori possano meglio controllare l'attinenza delle parole ricercate.

Un metodo classico atto ad aumentare la visibilità del proprio sito internet è la segnalazione manuale in tutte quelle directory che offrono gratuitamente la possibilità di inserire il proprio sito in quelle aree di appartenenza attraverso l'opzione generalmente chiamata "segnala il tuo sito".

L'ottimizzazione delle pagine, il posizionamento sui motori di ricerca, le strategie per aumentare la link popularity, la registrazione sui motori di ricerca, il monitoraggio della posizione, sono comunque ben altra cosa e lo studio Medialab si occupa proprio di quella che è l'analisi di questi fattori affinchè ogni parola chiave raggiunga elevati indici di pagerank.